Ticino e Grigioni

Valanga al San Bernardino, un morto

La vittima è un 56enne, travolto stamani dalla massa nevosa insieme a uno dei figli. È deceduto dopo il trasporto all'Ospedale universitario di Zurigo

  • 11 December 2022, 18:19
  • 24 June 2023, 00:31
  • INFO
Una coppia, con i loro due figli, si stava dirigendo per un'escursione verso il Pass dei Omenit

Una coppia, con i loro due figli, si stava dirigendo per un'escursione verso il Pass dei Omenit

  • Polizia GR
Di: Seidisera/AlesS/ARi

Due sciescursionisti sono stati sorpresi e travolti da una valanga oggi, domenica, nel comprensorio di San Bernardino. Uno dei due è in seguito deceduto.

Lo ha reso noto in serata la polizia retica, precisando in un comunicato la dinamica della sciagura. Poco prima delle 11.00 quattro persone, partite da San Bernardino, si stavano dirigendo per un'escursione verso il Pass dei Omenit. Il gruppo era composto da una coppia con esperienza di montagna, e dai loro due figli. La slavina si è quindi staccata poco prima del loro arrivo a destinazione, ad una quota di 2'651 metri, investendo il padre, un 56enne, e uno dei figli. Da rilevare il fatto che anche per questa zona, come per altri punti nelle regioni meridionali della Svizzera, era stato segnalato un marcato pericolo di valanghe.

L'ultimo bollettino delle valanghe ha segnalato un marcato pericolo in molti punti nelle regioni meridionali

L'ultimo bollettino delle valanghe ha segnalato un marcato pericolo in molti punti nelle regioni meridionali

  • Slf

Padre e figlio sono stati quindi trascinati giù per circa 150 metri. Ma mentre il figlio è riuscito a liberarsi dalla neve, il padre è rimasto completamente sepolto. La sua posizione è stata localizzata grazie ad un dispositivo di ricerca. Ma sul momento non è stato possibile estrarlo subito dalla coltre nevosa. Operatori del SAS Mesolcina, della REGA, della polizia alpina, e un capo intervento di volo insieme all'Heli Rezia sono quindi intervenuti per soccorrere e curare l'uomo.

La vittima è stata in seguito trasportata in condizioni critiche all'Ospedale universitario di Zurigo, dove è poi deceduta. La polizia cantonale, unitamente alla Procura dei Grigioni, ha ora avviato indagini sull'accaduto.

San Bernardino, muore sotto una valanga

Il Quotidiano 11.12.2022, 20:00

Ti potrebbe interessare