Ticino e Grigioni

Coira, le lucciole rimarranno in strada

Il divieto della prostituzione a scena aperta sarebbe anticostituzionale. È quanto ha sostenuto dal Municipio della capitale retica che si è espresso su due mozioni

  • 14.01.2014, 12:13
  • 06.06.2023, 14:53
prostituzione lucciole strada luci rosse ky.JPG

Non è anticostituzionale

  • KEYSTONE

Il Municipio di Coira non vuole proibire la prostituzione di strada. In una seduta recente, l’Esecutivo ha difatti respinto la mozione, inoltrata lo scorso settembre, dei consiglieri comunali del Partito borghese democratico e dell’Unione democratica di centro. Lo riferisce l'edizione online della Sudostschweiz.

L'attività è legale

Nella sua risposta, il Municipio della capitale retica stabilisce che una proibizione sarebbe contraria alla legge In Svizzera l’esercizio del meretricio è legale e va considerata come un’attività commerciale ai sensi della Costituzione federale. Quest’ultima prevede che eventuali limitazioni dei diritti fondamentali possono essere attuate unicamente se proporzionate allo scopo. Un divieto completo sarebbe eccessivo, ha specificato l’Esecutivo di Coira.

Va bene così

Nella città grigionese la dozzina di lucciole è attiva sulla Rossbodenstrasse. La situazione per ora è giudicata tollerabile, grazie ai controlli di polizia, alle fasce orarie ridotte e agli accordi con i gestori dei locali della zona. Tuttavia, si legge nella risposta, si sta esaminando la fattibilità di creare una casa chiusa.

Da.Pa.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare