Cronaca

Dalla SUPSI un master per gli infermieri

Riservato alle scienze infermieristiche, consentirebbe di formare figure altamente specializzate, che si porrebbero tra medico e infermiere in merito al profilo delle rispettive competenze

  • 24 March 2014, 17:33
  • 6 June 2023, 12:44
master cure infermieristiche supsi tp 140324.jpg
  • Ti-Press / Ti-Press

Dopo la recente presentazione della nuova facoltà in scienze biomediche all’USI, l’ambito della formazione sanitaria è in fermento con la novità proposta dalla SUPSI. Quest’ultima sta infatti progettando un master in scienze infermieristiche che completerebbe l’attuale formazione su base triennale.

Si tratterebbe di una proposta meno impegnativa a vari livelli rispetto alla facoltà dell’USI, ma altrettanto interessante e sulla quale sta ragionando la direzione della SUPSI. Come spiega il professor Luca Crivelli, direttore di Dipartimento, in effetti c’è “in cantiere la realizzazione di un master in scienze infermieristiche e sarebbe davvero importante che tale master fosse condiviso con la nuova “Medical Master School”.

“Sarebbero personalità più scientifiche”, continua Crivelli, “per le quali si discute proprio ora in Parlamento della possibilità di consentire loro di assumere compiti che in precedenza erano riservati ai medici, come prescrivere terapie o farmaci. Infermieri che per esser formati al meglio necessitano di un alto livello di preparazione scientifica.

Ragion per cui si sta pensando di attivare collaborazioni con altre scuole universitarie professionali svizzere, per formare di queste figure che vanno a trovarsi a cavallo tra il medico e l’infermiere tradizionale per quel che riguarda il profilo delle rispettive competenze”. Sarebbe un importante progresso per la qualità delle cure infermieristiche nel canton Ticino se un tale progetto potesse concretizzarsi.

Red. MM/CSI/EnCa

Gallery audio - Dalla SUPSI un master per gli infermieri

  • CSI 18.00 Il servizio di Furio Ghielmini

    RSI Cronaca 24.03.2014, 18:37

Ti potrebbe interessare