Cronaca

Maroni incontrerà il Ticino dopo il voto

Il governatore lombardo vuole "rafforzare i rapporti" dopo il "sì" all'iniziativa contro l'immigrazione di massa

  • 11 February 2014, 13:01
  • 6 June 2023, 11:51
  • INFO
maroni beltraminelli ky.jpg

Rafforzare i rapporti

  • Ti-Press / Ti-Press

Il governatore della Regione Lombardia Roberto Maroni incontrerà nei prossimi giorni Paolo Beltraminelli, presidente del Consiglio di Stato ticinese, "per rafforzare i rapporti". Secondo il politico italiano il voto svizzero e ticinese di domenica, “non è antilombardo perché c'è un ottimo rapporto di collaborazione”.

Preoccupato sui ristorni

Dopo le prime reazioni , anche martedì Maroni si è detto preoccupato dalla necessità di rivedere il trattato bilaterale che riguarda 60'000 frontalieri lombardi che ogni giorno vanno a lavorare in Svizzera. In tal senso, riferendosi ai ristorni, ha evidenziato che "i Comuni lombardi si vedrebbero fortemente penalizzati e, siccome la trattativa la fa il Governo italiano, mi preoccupo". In termini pratici gli enti locali italiani perderebbero centinaia di milioni di euro. La volontà è di chiedere una partecipazione all'incontro previsto per martedì con il presidente del Consiglio Enrico Letta.

Esercizio di democrazia

Secondo Maroni domenica alle urne c’è stato un esercizio di democrazia ed "è arrivata una scossa all'Europa per discutere. Non si può criminalizzare il risultato del referendum, visto che è il popolo che ha deciso” ha detto, precisando che "se qualcuno non è d'accordo si deve rassegnare, la sovranità appartiene al popolo non alla Merkel o a Bruxelles".

ATS/Da.Pa

Ti potrebbe interessare