Lo yacht “Air” del miliardario italiano Augusto Perfetti, che risiede in Ticino, sarebbe stato sequestrato dalle autorità doganali all’isola di Maiorca. Lo riferisce l’edizione online del Corriere della Sera, secondo il quale il provvedimento è stato preso in relazione a una presunta evasione da 20 milioni di euro.
L’imponente barca, si parla di 81 metri di lunghezza con sette camere e un eliporto, per un valore di circa 100 milioni di euro, apparterebbe, via una società registrata nell’isola di Man, un protettorato britannico considerato un paradiso fiscale, a Perfetti che è considerato uno dei maggiori produttori mondiali di caramelle. Sue infatti le Mentos, i Chupa-Chups e le Brooklin.
Per il fisco iberico durante l’estate il natante è stato noleggiato per un milione di dollari a settimana per delle crociere nel Mediterraneo. Siccome l’attività sarebbe gestita proprio dall’isola di Maiorca le autorità dell’Agenzia spagnola delle entrate considera deve essere sottomessa alla legislazione iberica.
PaB