Cronaca

StraLugano, ben 3'500 iscritti

Giunta alla 16esima edizione, la popolare corsa propone otto gare. Domenica la mezza maratona attira atleti da tutta Europa

  • 10 settembre 2022, 20:33
  • 23 giugno 2023, 23:14

Al via la Stralugano

Il Quotidiano 10.09.2022, 21:00

Di: Il Quotidiano/Davide De Nigris/eLP

È tornata oggi, sabato, a Lugano la celebre manifestazione podistica che abbraccia il Ceresio: la StraLugano, giunta alla sua 16esima edizione. E riparte quest'anno registrando una partecipazione di 3'500 iscritti, in linea con quella registrata nel periodo pre-pandemia.

La manifestazione propone ai corridori 8 gare, nell'arco di due giorni. Sabato la corsa dei 5 km e la "serale" da 10 km intitolata all’indimenticato Marco Borradori.

Domani (domenica) avranno luogo le competizioni più impegnative. Domenica sera, inoltre, verrà inaugurata una corsa inedita: la kids run, dedicata ai più giovani. Sempre domenica si terrà anche la mezza maratona, importante competizione che ha attirato diversi atleti da tutta Europa. Quest'ultima, omologata ufficialmente dall'organizzazione internazionale delle maratone, sancisce la fama della StraLugano a livello internazionale, dimostrandone crescita e popolarità.

Ai traguardi della manifestazione, s'aggiunge anche la pubblicazione di un libro, in cui vengono raccolti i ricordi degli anni passati. "È entrata nel cuore di tutti i ticinesi, è un evento che va oltre la semplice gara podistica", spiega alla RSI il presidente della manifestazione, Walter Lisetto, quasi a confermare l'enorme disponibilità dei 150 volontari che hanno contribuito alla preparazione della corsa.

Ti potrebbe interessare