Cronaca

Tesi plagiate anche all'USI

L'Ateneo: "Un numero irrilevante di casi"; dal 2007 già 13'000 testi controllati

  • 18 July 2013, 15:07
  • 30 May 2023, 15:06
USI-Lugano_tipress_0407682j.jpg
  • archivio tipress

Dal 2007 sono stati controllati circa 13'000 testi, tra tesi, elaborati di master e scritti vari; 5'000 documenti solo nell’anno accademico 2012-2013, segno che il livello di guardia aumenta esponenzialmente con il passare degli anni.

Come avvengono i controlli

All'USI i testi sono controllati con Turn-it-in: “È uno dei programmi più usati a livello accademico”, racconta Stefano Tardini di eLab , il laboratorio USI per le applicazioni di eLearning. “I controlli avvengono su richiesta dei professori, a meno che un decanato preveda analisi sistematiche”.

E proprio la via delle analisi sistematiche - spiega Robin Creti , del Servizio comunicazione e media - “sarà sempre più battuta”. Oggi, ad esempio, è già il caso delle facoltà di Economia e Architettura; sono inoltre severamente controllate tutte le tesi di dottorato di Comunicazione.

Il programma analizza, ma non decide

"Turn-it-in fornisce semplicemente un report sulle somiglianze con altri testi - precisa Tardini - poi è il docente a stabilire se si tratti effettivamente di plagio”. A volte invece basta una "googlata". Fu un professore, grazie proprio al noto motore di ricerca, a smascherare, alcuni anni fa, lo studente di informatica reo di aver scopiazzato.

“La banca dati in inglese di Turn-it-in è già piuttosto completa - conclude Tardini - mentre in italiano la stanno ancora ampliando”. Se siete studenti pigri, ora sapete in che lingua scrivere la tesi o il dottorato.

Angelo D'Andrea

Pochi testi sono risultati plagiati; onestà o timore per i controlli?

Gallery audio - Tesi plagiate anche all'USI

  • Risponde Robin Creti del Servizio comunicazione e media USI

    RSI Cronaca 17.07.2013, 14:38

In caso di plagio accertato, quali sono le conseguenze?

Gallery audio - Tesi plagiate anche all'USI

  • Risponde Robin Creti del Servizio comunicazione e media USI

    RSI Cronaca 17.07.2013, 14:39

Anche presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana tutte le tesi vengono controllate sistematicamente con Turn-it-in. Lo conferma Rina Corti del Servizio comunicazione, precisando che finora sono stati riscontrati pochi casi di plagio - difficilmente quantificabili - perché "essendo a conoscenza di questo sistema di controllo, pochi sono gli studenti che tentano comunque di ricorrere a tecniche di copiatura".

Ti potrebbe interessare