Ticino e Grigioni

Una votazione sul progetto Parc Adula

I venti comuni ticinesi e grigionesi interessati si esprimeranno fra due anni. Sarebbe il primo parco nazionale in cui conviverebbero alcune attività umane e la natura inviolabile

  • 05.12.2013, 15:49
  • 06.06.2023, 11:04
adula park tp.jpg

La zona dell'altopiano della Greina, inclusa nel progetto di Parc Adula, fra alta Valle di Blenio e Surselva

  • Ti-Press / Ti-Press

Gli abitanti di venti comuni interessati in Ticino e nei Grigioni saranno chiamati ad esprimersi nel 2015 con una votazione popolare sulla costituzione del Parc Adula.

Nel frattempo, l’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio ha deciso di condurre questo mese di dicembre un sondaggio per tenere conto delle eventuali perplessità e delle esigenze della popolazione.

Il Parc Adula potrebbe diventare il primo parco nazionale secondo le nuove norme federali che prevedono due zone: una zona centrale dedicata all’evoluzione naturale degli ecosistemi e una zona periferica dove si vuole promuovere l’economia e lo sviluppo regionale.

RedMM/mas

Gallery audio - Una votazione sul progetto Parc Adula

  • CSI 18.00 Il servizio di Darco Degrussa

    RSI Info 05.12.2013, 18:54

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare