Il Municipio di Vico Morcote è stato confermato dai suoi cittadini, chiamati ad esprimersi domenica sulla sua revoca. Con 82 no contro 61 sì, si è quindi scelto la continuità. Si sono recati alle urne 143 votanti, pari all'80,7% degli iscritti in catalogo.
Tutto era nato quando alcuni cittadini avevano promosso la raccolta firme per revocare l’Esecutivo comunale, che raccolse 63 sottoscrizioni, all’indomani delle dimissioni dell’ex sindaco Luido Bernasconi, nell'ottobre 2013, sull'onda delle accuse di malversazioni. Un mese prima era stata invece la vice Simona Genini a rinunciare all'incarico.
I sostenitori della revoca ritenevano che l'Esecutivo attualmente in carica non fosse più rappresentativo e che si imponesse la necessità di dare ampia legittimazione al Municipio. La maggioranza ha però deciso diversamente.
Rimangono quindi in carica i liberali radicali Giona Pifferi (sindaco), Damiano Casellini (in carica dal 2012), Claudio Hatz e Alberto Romanatti, oltre a Mauro Marcon di Lista Nuova.
AB
Gallery video - Vico Morcote: cittadini per la continuità
Gallery audio - Vico Morcote: cittadini per la continuità
Contenuto audio
CSI - Il servizio di Gabriele Bohrer
RSI Info 23.02.2014, 22:19