Motori

Leon ST Cupra, spazio e potenza

Seat introduce la variante familiare della Leon più sportiva

  • 18 febbraio 2015, 11:17
  • 7 giugno 2023, 04:52
La Seat Leon ST Cupra da 280 CV è una comoda supersportiva

La Seat Leon ST Cupra da 280 CV è una comoda supersportiva

  • Seat

A circa un anno dalla presentazione della varianti 3 e 5 porte, Seat introduce sul mercato elvetico l’attesa familiare Leon Cupra ST, offerta con due livelli di potenza del suo 2,0 litri a benzina TSI, 265 o 280 CV, una dotazione notevole e prezzi di listino da 40'150 franchi.

Disponibile dal prossimo marzo, la versione spaziosa (può caricare fino a 1'470 litri) della più sportiva delle Leon si distingue per il look esterno e interno molto grintoso e raffinato nel contempo; va rilevato che il modello prevede tre livelli d’allestimento, con dotazioni crescenti a partire dal modello "base" da 265 CV che può essere personalizzato con 15 CV in più, il cambio DSG (solo per la 280 CV), finiture con tinte aggressive specifiche come l’arancione, i cerchi da 19" con finiture in titanio, il pacchetto Aerodynamic con spoiler posteriore sopra il lunotto, il logo Cupra sulle pinze freno e i gusci degli specchietti retrovisori neri.

All’interno i sedili sportivi top di gamma in Alcantara, il volante esclusivo e il Seat Media System Plus con schermo tattile a colori da 5,8” sono previsti di serie; grazie ai pacchetti opzionali White Line, Black Line e Orange Line è appunto possibile personalizzare ulteriormente l'aspetto della propria Leon ST Cupra che adotterà nel rispettivo colore la cornice della griglia del radiatore, gli specchi retrovisori e gli inserti dei cerchi in lega bicolori.

La grintosa Seat Leon ST Cupra in immagini

Al volante la nuova ST Cupra è decisamente accattivante, grazie al servosterzo progressivo che rende la guida precisa come un compasso, mentre l’assetto sportivo è sì rigido, ma senza limitare il comfort nell’abitacolo. Viaggiando ad andature "turistiche", si apprezza la grande silenziosità che accentua un comfort reso eccellente dai sedili anatomici in Alcantara che trattengono perfettamente chi siede davanti e non sono troppo rigidi per affrontare lunghe percorrenze. L'insieme telaio-sospensioni dà ovviamente il suo contributo in quest'ambito, garantendo nel contempo una tenuta di strada e una guidabilità da supersportiva di razza.

Il motore turbo TSI è poderoso con entrambe le potenze disponibili e in accelerazione la ST Cupra da 265 CV con cambio manuale è solo di un decimo più lenta di quella con 15 CV in più (6,2 secondi). Tali doti si dimostrano basilari per cavarsela d’impaccio da situazioni difficili, effettuando sorpassi in assoluta sicurezza. E tra gli altri aspetti interessanti di questo modello c’è evidentemente l’immenso spazio a disposizione, che lo rende imbattibile nel ruolo di "racing car" da famiglia, con un aspetto elegante nella sua sportività.

I due livelli di potenza offrono gli stessi valori di coppia (350 Nm) e velocità massima (limitata a 250 Km/orari) ed entrambi si distinguono per i ridotti consumi (6,7 l/100 Km con cambio meccanico), mentre i livelli di CO2 variano tra i 154 della ST Cupra DSG 280 CV e i 157 grammi per le ST Cupra "manuali".

Enrico Campioni

Ti potrebbe interessare