Salute

Alcol e fumo i più letali

Una statistica mondiale mostra che le droghe illegali sono 10 volte meno pericolose

  • 12 maggio 2018, 14:59
  • 5 settembre 2023, 14:49
I vizi che uccidono

I vizi che uccidono

  • reuters

I danni provocati da alcol e fumo sono dieci volte maggiori rispetto a quelli dovuti all’uso di oppiaci o di cocaina, in termini di mortalità e di anni di vita in buona salute persi. Lo sottolinea il King’s College di Londra, nello studio "Statistica mondiale 2017 sull'uso di alcol, tabacco e droghe illecite" pubblicato venerdì.

Dai dati raccolti emerge che solo nel 2015 sono stati persi 250 milioni di anni di vita salubre a causa di queste sostanze legali. La mortalità per le sigarette è di 110,7 morti ogni 100'000 persone, mentre per l'alcol è di 33 e per le droghe illecite è di 6,9. Nel mondo un adulto su sette fuma e uno su cinque beve alcolici.

L’Europa è il continente più vizioso, dove il consumo di alcol pro capite annuo è di quasi 12 litri e una persona su quattro fuma. Per quanto riguarda le droghe illecite invece il consumo maggiore è in America del Nord, che ha la prevalenza più alta di dipendenza da cocaina, oppiacei e cannabis, e in Oceania, che hanno quella maggiore per anfetamina.

ATS/ANSA/YR

Correlati

Ti potrebbe interessare