Gli Stati Uniti e la Cina concordano sulla necessità che la penisola coreana sia denuclearizzata, secondo quanto hanno affermato al termine del loro incontro a Pechino i capi della diplomazia dei due paesi John Kerry e Yang Jiechi.
A questo scopo le due nazioni intendono impegnarsi e collaborare, è stato precisato, per il raggiungimento di questo obiettivo.
Denuclearizzazione pacifica
"Riteniamo che questa questione debba essere trattata e risolta pacificamente attraverso il dialogo e i negoziati (...). La Cina lavorerà con le parti coinvolte, compresi gli Stati Uniti, con un approccio costruttivo per far avanzare le trattative a sei" (le due Coree, USA, Cina, Russia e Giappone), ha detto il consigliere di Stato cinese Yang Jiechi.
Da parte sua il ministro statunitense John Kerry ha osservato che "Stati Uniti e Cina intendono affermare il loro impegno comune alla denuclearizzazione, che dovrà essere raggiunta con mezzi pacifici, della penisola coreana".
Incontro col presidente cinese
In precedenza il segretario di Stato americano aveva segnalato al presidente cinese Xi Jinping che la situazione innescata dalle minacce di Pyongyang è arrivata a un punto "critico".
Dal telegiornale
Gallery video - Crisi coreana, intesa tra USA e Cina