Ticino e Grigioni

Un Gripen è atterrato a Emmen

L’aereo svedese sarà presentato la prossima settimana

  • 03.10.2012, 18:30
  • 06.06.2023, 11:17

Un Gripen F di dimostrazione, partito da Linköping – in Svezia – è atterrato stamane all'aerodromo militare di Emmen (LU). L'aereo da combattimento, dello stesso modello di quello che Berna intende acquistare, sarà presentato la settimana prossima alle
Commissioni della politica di sicurezza delle Camere e quindi al pubblico in occasione delle prove di volo delle Forze aeree sull'Axalp, nei pressi di Brienz (BE). Lo indica oggi in una nota il Dipartimento federale della difesa.

Durante le dimostrazioni, ai comandi del velivolo vi saranno a turno un pilota di armasuisse e un pilota delle Forze aeree, che saranno accompagnati da un pilota collaudatore del costruttore svedese Saab.

Nel Paese scandinavo, specialisti delle Forze aeree hanno già svolto un allenamento con il simulatore di volo. Nei prossimi giorni, toccherà a piloti svedesi “familiarizzarsi con l'impegnativo teatro dei cieli sopra le Alpi svizzere e con le peculiarità della piazza di tiro dell'aviazione sull'Axalp”, precisa ancora il comunicato.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare