Cultura e spettacoli

Bertrand Tavernier è morto

Grande cineasta francese, dedicò vita e lavoro alle cause sociali, alla lotta contro la censura e alla difesa del cinema europeo. Si è spento a 79 anni.

  • 25.03.2021, 20:08
  • 22.11.2024, 17:21
00:36

Notiziario delle 20.00 del 25.03.2021

RSI Info 25.03.2021, 20:08

  • Keystone
Di: ATS/L.D. 

Figura di spicco del cinema francese, artista dell’opera eclettica riconosciuto in tutto il mondo, vincitore nel 2015 del Leone d'oro alla carriera al Festival di Venezia. Bertrand Tavernier si è spento all'età di 79 anni, a un mese dal suo prossimo compleanno. La notizia è stata data dall’Institut Lumière oggi, giovedì, istituto di cui Tavernier era direttore.

Lanciò Philippe Noiret

Nato a Lione il 25 aprile del 1941, Tavernier ha realizzato film d’epoca e contmporanei, con una predilezione per i soggetti legati alla società.

Il suo film d’esodio fu proprio "L'orologiaio di Saint Paul" con Philippe Noiret, scritto e diretto nel 1974 e subito premiato a Berlino con l'Orso d'argento.

Grande cinefilo, l’artista francese si dedicò anche alla conservazione dell’arte cinematografica. Fu lui a fondare l’Istituto Lumière di Lione nel 1982, importante realtà d’archivio e restauro. Ne prenderà la testa come presidente, affiancando come direttore l'allora giovane Thierry Fremaux, oggi direttore del Festival di Cannes e di quello di Lione.

Oltre il cinema

Non solo nei suoi film, ma anche al di fuori del suo lavoro, Tavarnier si fece paladino contro la censura, la tortura, i diritti dei sans-papiers e difese il cinema europeo contro il mercantilismo di quello americano.

00:49

È morto Bertrand Tavernier

Telegiornale 25.03.2021, 21:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare