Il regista e musicista zurighese Christoph Marthaler venerdì a Oslo ha ricevuto il premio Ibsen. Il riconoscimento, dotato di oltre 290'000 franchi, è uno dei più prestigiosi in ambito teatrale. La giuria lo ha scelto poiché il 66enne "è da più di 30 anni uno dei più importanti e influenti registi teatrali a livello mondiale".
Christoph Marthaler è stato direttore artistico dello Schauspielhaus di Zurigo dal 2000 al 2004, quando ha lasciato l'incarico per concentrarsi sull'attività di regista che lo ha portato a lavorare per i più prestigiosi teatri lirici e di prosa in Svizzera, Germania, Belgio e Austria.
L'International Ibsen Award è finanziato dallo Stato norvegese. La cerimonia di premiazione si è tenuta nell'ambito del festival teatrale intitolato al drammaturgo vissuto tra il 1828 e il 1906, considerato il padre della drammaturgia moderna.
Il laureato elvetico ha già ricevuto diversi premi internazionali, fra cui nel 2015 il Leone d'oro alla carriera assegnato dalla Biennale Teatro di Venezia.