Economia e Finanza

Alpiq sopprime 170 posti di lavoro

E il gruppo BKW annuncia perdite per 150 milioni

  • 24.01.2012, 14:07
  • 05.06.2023, 21:06
alpiq ky.jpg
  • KEYSTONE

Il gruppo energetico Alpiq annuncia la soppressione di 170 posti di lavoro in Svizzera. Interessati saranno gli impianti di Olten (90 impieghi) e Losanna (40 impieghi). Per il personale interessato è previsto un piano sociale.

Con il provvedimento Alpiq spera di potere risparmiare nel 2012 cento milioni di franchi. Le misure di ristrutturazione erano state preannunciate in novembre quando si rese nota la soppressione di 450 posti di lavoro, le metà dei quali in Svizzera. Il piano risulta così meno pesante per la Confederazione in base alle informazioni diffuse oggi.

Accantonamenti straordinari per le Forze Motrici bernesi

Le Forze Motrici bernesi annunciano per il 2011 perdite per 150 milioni contro 100 milioni di utili preventivati. Secondo il gruppo, il risultato fortemente negativo è dovuto alle rettifiche di valutazione degli impianti alla luce delle future possibilità di reddito. Sono così stati effettuati accantonamenti straordinari per 300 milioni di franchi.

Le rettifiche di valutazione non sono dovute alle prospettive per la centrale atomica di Mühleberg ma a quelle di due impianti in Italia e alla centrale tedesca a carbone di Wilhelmshafen, dove si annunciano ritardi e costi maggiori nella realizzazione.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare