Apple continua a sorprendere e a mettere sotto pressione i suoi concorrenti, grazie al lancio ininterrotto di importanti novità. È il caso della presentazione, avvenuta martedì a San Francisco, del nuovo iPad 5, che però è stato ribattezzato iPad Air , fermando in tal modo la successione numerica dei modelli precedenti.
Il nuovo tablet è stato chiamato "Air" in omaggio allo spessore ridotto e, secondo i suoi sviluppatori è il più sottile (-43% rispetto al precedente), più leggero (450 grammi) e più potente (processore A7 a 64 bit) costruito finora. È affiancato da un'altra novità, il compatto iPad Mini con display Retina e con lo stesso processore A7 del suo fratello maggiore.
A condurre l'evento in perfetto stile Apple, con presentazioni intervallate da spot pubblicitari, è stato l'amministratore del colosso con sede a Cupertino, in California, Tim Cook , che ha presentato gli ultimi risultati della società, come il milione di app disponibili, i 60 miliardi di download, i tredici miliardi di dollari in tasca agli sviluppatori.
Sempre da martedì è disponibile gratuitamente pure l'atteso sistema operativo Apple per i suoi personal computer, denominato OS X Mavericks . Con l'aggiornamento di tale sistema operativo, il colosso di Cupertino, in California, garantisce una maggiore durata della batteria.
Secondo quanto ha riferito Craig Federighi , vicepresidente del settore Ingegneria Software di Apple, la novità garantisce un migliore utilizzo della memoria del pc, una netta accelerazione delle prestazioni grafiche e l'integrazione d'inedite tecnologie che riducono i consumi - a tutto vantaggio della clientela.
ATS/Ansa/EnCa
Gallery video - Apple lancia iPad Air e OS X Mavericks