Economia e Finanza

Banco Santander scarica Orcel

Il 55enne top manager italiano, tra i candidati alla successione di Sergio Ermotti ai vertici di UBS, costerebbe troppo all'istituto spagnolo

  • 16.01.2019, 13:18
  • 22.11.2024, 23:14
01:11

PP 12.00 del 16.01.2019: Il servizio di Johnny Canonica

RSI Info 16.01.2019, 13:02

  • Reuters
Di: ATS/AFP/Reuters/EnCa 

E’ saltata la nomina dell'ex top manager di UBS Andrea Orcel alla guida della banca spagnola Santander. L'istituto, che lo scorso settembre aveva annunciato l'ingresso dell'ex numero uno dell'investment banking di UBS, ha comunicato martedì che "non procederà con la nomina". Il motivo è legato al fatto che il 55enne dirigente italiano costa troppo.

A portare all'inattesa rottura "il costo davvero significativo" che la banca avrebbe dovuto pagare "per assumere un singolo individuo, anche se di talento come Andrea, compensando la perdita di una significativa porzione della sua remunerazione dei precedenti sette anni", ha commentato la presidente di Santander Ana Botin.

In un comunicato la banca spiega che il consiglio di amministrazione di Santander, in settembre, aveva trovato un accordo sulla retribuzione di Orcel, che sarebbe stata "in linea" con quella del suo predecessore José Antonio Alvarez, ma che non era stato possibile determinare l'ammontare dei compensi maturati in UBS a cui il manager italiano avrebbe dovuto rinunciare e che Santander avrebbe dovuto compensare: nella finanza è infatti usuale che questi costi siano sopportati dal nuovo datore di lavoro.

L'istituto non avanza cifre concrete: la Reuters, che si rifà a tre persone a conoscenza del dossier, parla però di una somma di 50 milioni di euro o più. Inizialmente era previsto che Orcel assumesse l'incarico in Spagna a inizio 2019. Visto però che il periodo della disdetta finisce a fine marzo, è tecnicamente ancora dipendente di UBS. Quest’ultima ha fatto sapere che è una questione bilaterale con il manager e non sono rilasciati commenti.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare