Il capo dell'esercito nord-coreano e membro dell'apparato dirigente, Ri Yong-Ho, è stato «rimosso dalle sue funzioni per malattia». Lo ha annunciato l'agenzia di stampa ufficiale della Corea del Nord (KCNA), ricevuta a Seul.
Si trattta di una decisione inaspettata che vede uscire di scena uno dei leader più vicini al presidente Kim Jong Un. Ri Yong Ho, 70 anni, era considerato infatti uno dei personaggi chiave del regime che ha sostenuto il giovane leader durante il periodo di transizione del potere in Corea del Nord dopo la morte di suo padre, Kim Jong Il, nel dicembre scorso.
Motivi sconosciuti
Per il momento gli analisti cercano di capire quali possano essere le ragioni che hanno condotto al siluramento di Ri Yong-Ho, visto recentemente più volte in pubblico e apparentemente in ottima forma. Alcuni ritengono che il giovane presidente voglia condurre il paese in una nuova direzione mentre altri pensano che il fallito tentativo di lancio di un nuovo razzo nel mese di aprile significhi invece la continuazione della politica nucleare aggressiva del regime di Pyong Yang.
Gallery video - Corea del Nord, rimosso maresciallo