Economia e Finanza

Georg Fischer, alti e bassi

Il franco forte frena la crescita del gruppo industriale sciaffusano nel 2015

  • 01.03.2016, 09:37
  • 07.06.2023, 17:59
Un anno non facile per il gruppo industriale

Un anno non facile per il gruppo industriale

  • keystone

Georg Fischer aumenta la redditività, pur subendo un calo del fatturato dovuto alla forza del franco. Nel 2015, infatti, il gruppo industriale sciaffusano ha visto i ricavi scendere (su base annua) del 4% a 3,64 miliardi di franchi: a tassi di cambio costanti e al netto di cessioni e acquisizioni vi è stata per contro una progressione dell'1%.

Stando ai dati diffusi martedì dalla società, l'utile netto è salito da 195 a 198 milioni di franchi, mentre il risultato operativo Ebit si è attestato a 296 milioni (274 nel 2014).

A causa del brusco rafforzamento della moneta svizzera, dopo l'abolizione del cambio minimo con l'euro, l’azienda aveva temporaneamente aumentato a 44 ore l'orario settimanale negli stabilimenti svizzeri. La misura è stata revocata all'inizio del 2016.

ATS/bin

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare