Economia e Finanza

Maldive, si è dimesso il presidente

Tensioni nell'arcipelago, ma i turisti non sono in pericolo

  • 07.02.2012, 09:50
  • 05.06.2023, 17:35
nasheed president maldive rt.jpg

Il presidente Nasheed ripreso oggi nel suo ufficio

  • REUTERS

Il presidente delle Maldive Mohamed Nasheed ha annunciato le proprie dimissioni giustificandole con “pressioni giunte da settori dell'opposizione e delle forze armate”. Le responsabilità istituzionali sono state trasferite ad interim al suo vice, Mohammed Waheed Hassan, che ha già giurato.

L'esercito ha da parte sua smentito che nel Paese sia stato compiuto un colpo di stato, ma ha ammesso di aver "consigliato" al presidente Nasheed, di dimettersi.

Situazione calma

La situazione nel paese dell’Oceano indiano, meta di decine di migliaia di turisti, è calma nonostante le tensioni e le manifestazioni provocate dal malcontento di ampie fasce della popolazione per la crisi economica.

Duemila isolette indipendenti dal 1965

Le Maldive, formate da numerosi atolli e 1'196 isole, si estendono su una superficie di soli 300 chilometri quadrati. Gli abitanti sono circa 400'000. Indipendenti dal 1965, in precedenza sono state un protettorato olandese e poi britannico.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare