Economia e Finanza

Panamera, limousine sportiva

Porsche presenta la nuova generazione, rinnovata nei minimi dettagli e in listino da 138'000 franchi

  • 31.10.2016, 17:48
  • 08.06.2023, 00:44
La coda è uno degli elementi più riusciti della nuova Panamera

La coda è uno degli elementi più riusciti della nuova Panamera

  • Porsche

Arriva la seconda generazione della Porsche Panamera, la limousine (lunga 505 centimetri) che ha permesso alla marca tedesca di ritagliarsi un suo spazio in un settore di mercato molto nobile e ambito. La nuova vettura adotta un aspetto globale più piacevole tramite l’adozione di svariate modifiche estetiche di dettaglio. Tra queste figurano l’interasse allungato di 3 cm, i fari anteriori più sottili o i cristalli posteriori che non risalgono più verso la parte posteriore della Panamera. Per il resto questa Porsche è invece nuova fin nei minimi particolari, tanto che della vecchia è quasi rimasto solo il nome. Sono infatti una vera novità il pianale, i propulsori a benzina e pure l’unico cambio disponibile, ossia un robotizzato a doppia frizione e otto rapporti (uno in più delle altre Porsche).

La nuova Panamera è in listino da 138'000 franchi e c'è pure ibrida

La nuova Panamera è in listino da 138'000 franchi e c'è pure ibrida

  • Porsche

Già a listino da qualche settimana, è subito proposta come limousine a passo corto a trazione posteriore o integrale, mentre a Parigi ha debuttato la e-hybrid, al Salone di Los Angeles in programma a metà novembre arriverà la variante a passo lungo mentre l’attesa versione “quasi station” con lunotto quasi verticale arriverà più avanti, forse a Ginevra 2017.

L’abitacolo di questa limousine Porsche si presenta sofisticato, accogliente ed esteticamente assai essenziale, con una plancia sottile che si estende orizzontalmente integrando nel contempo consolle centrale e tunnel tra i sedili. Proprio questa parte degli interni ospita leva del cambio, comandi di condizionatore e sospensioni e i tasti per l’accesso rapido al sistema multimediale. Nel rispetto della tradizione del marchio la strumentazione mantiene il classico look a cinque elementi rotondi. La Panamera è disponibile nella configurazione quattro posti, con due grandi quanto avvolgenti poltrone e uno spazio estremo per chi siede dietro; il baule “di base” contiene 495 litri e può caricare bagagli fino a 1'304 litri.

Attualmente sono in listino le Panamera 4S (138'000 franchi), 4S Diesel (142'800) e Turbo (186'700). La prima è azionata dal 6 cilindri di 3,0 litri da 440 CV e 550 Nm che la spinge a 289 Km/h, mentre la variante a gasolio spinta dall’8 cilindri 4,0 litri è accreditata di 422 CV e 850 Nm e raggiunge i 285 Km/h. Infine la possente Panamera Turbo, situata al top della gamma, si distingue per i suoi 550 CV, i 770 Nm e i 306 Km/orari dichiarati.

Enrico Campioni

Il posto guida moderno e raffinato della nuova limousine di Porsche

Il posto guida moderno e raffinato della nuova limousine di Porsche

  • Ti-Press
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare