Arriva la seconda generazione della Porsche Panamera, la limousine (lunga 505 centimetri) che ha permesso alla marca tedesca di ritagliarsi un suo spazio in un settore di mercato molto nobile e ambito. La nuova vettura adotta un aspetto globale più piacevole tramite l’adozione di svariate modifiche estetiche di dettaglio. Tra queste figurano l’interasse allungato di 3 cm, i fari anteriori più sottili o i cristalli posteriori che non risalgono più verso la parte posteriore della Panamera. Per il resto questa Porsche è invece nuova fin nei minimi particolari, tanto che della vecchia è quasi rimasto solo il nome. Sono infatti una vera novità il pianale, i propulsori a benzina e pure l’unico cambio disponibile, ossia un robotizzato a doppia frizione e otto rapporti (uno in più delle altre Porsche).
La nuova Panamera è in listino da 138'000 franchi e c'è pure ibrida
Già a listino da qualche settimana, è subito proposta come limousine a passo corto a trazione posteriore o integrale, mentre a Parigi ha debuttato la e-hybrid, al Salone di Los Angeles in programma a metà novembre arriverà la variante a passo lungo mentre l’attesa versione “quasi station” con lunotto quasi verticale arriverà più avanti, forse a Ginevra 2017.
L’abitacolo di questa limousine Porsche si presenta sofisticato, accogliente ed esteticamente assai essenziale, con una plancia sottile che si estende orizzontalmente integrando nel contempo consolle centrale e tunnel tra i sedili. Proprio questa parte degli interni ospita leva del cambio, comandi di condizionatore e sospensioni e i tasti per l’accesso rapido al sistema multimediale. Nel rispetto della tradizione del marchio la strumentazione mantiene il classico look a cinque elementi rotondi. La Panamera è disponibile nella configurazione quattro posti, con due grandi quanto avvolgenti poltrone e uno spazio estremo per chi siede dietro; il baule “di base” contiene 495 litri e può caricare bagagli fino a 1'304 litri.
Attualmente sono in listino le Panamera 4S (138'000 franchi), 4S Diesel (142'800) e Turbo (186'700). La prima è azionata dal 6 cilindri di 3,0 litri da 440 CV e 550 Nm che la spinge a 289 Km/h, mentre la variante a gasolio spinta dall’8 cilindri 4,0 litri è accreditata di 422 CV e 850 Nm e raggiunge i 285 Km/h. Infine la possente Panamera Turbo, situata al top della gamma, si distingue per i suoi 550 CV, i 770 Nm e i 306 Km/orari dichiarati.
Enrico Campioni
Il posto guida moderno e raffinato della nuova limousine di Porsche