Swatch Group dovrebbe creare quest’anno 500 nuovi impieghi in Svizzera. Lo ha comunicato il presidente della direzione Nick Hayek, spiegando che il suo impero orologiero e del lusso ha bisogno di un migliaio di dipendenti in più a livello mondiale. Nel 2011 il gruppo ha creato oltre 2'800 impieghi.
Sulle colonne del domenicale “Sonntag”, Hayek ha spiegato che non fa parte della sua mentalità – né di quella dei suoi quadri – assumere personale a breve termine e disfarsene altrettanto velocemente: “Questo ci ha aiutato durante l'ultima crisi, due anni fa, quando non abbiamo dovuto licenziare nessuno”.
Fatturato aumenterà, salvo catastrofi politiche o economiche
Swatch punta a un fatturato di otto miliardi di franchi – nel 2012 – e di 10, entro tre o quattro anni. Un obiettivo realizzabile, secondo Hayek, a patto che “non si verifichino catastrofi politiche o economiche e che i tassi di cambio restino stabili o migliorino”.
Nel 2011 le vendite del gruppo hanno superato per la prima volta la soglia dei sette miliardi di franchi, con un incremento del 10,9% rispetto all'anno precedente. L'utile netto ha segnato un nuovo record: 1,276 miliardi (+18,1%).