Mondo

È lotta all'evasione fiscale

La Commissione europea adotta un piano affinché le "Imprese paghino dove svolgono le l'attività economiche"

  • 17.06.2015, 17:00
  • 07.06.2023, 09:49
Il vice presidente della Commissione europea, responsabile per l'euro e il dialogo sociale, Valdis Dombrovskis

Il vice presidente della Commissione europea, responsabile per l'euro e il dialogo sociale, Valdis Dombrovskis

  • keystone

La Commissione europea ha elaborato, e presentato, un piano d'azione per contrastare l'evasione e rendere più efficace e trasparente la fiscalità delle imprese in Europa.

"Si tratta di un pacchetto di misure forti per contrastare le imprese che cercano di eludere le imposte", ha spiegato il commissario europeo UE agli Affari economici della fiscalità, Pierre Moscovici. "Non possiamo più tollerare che alcune aziende, spesso le più prospere, evitino di pagare il giusto e che alcuni regimi fiscali le incoraggino in tal senso".

Il principio del piano, ha sottolineato il vice presidente della Commissione europea, responsabile per l'euro e il dialogo sociale, Valdis Dombrovskis, è garantire "un principio di base: tutte le imprese, grandi o piccole, a prescindere dal fatto che agiscano su scala locale o globale,devono pagare la loro giusta quota delle imposte dove l'attività economica si svolge e dove realizzano i profitti". Per questo motivo è stata pubblicata la prima lista delle giurisdizioni che non cooperano, tra cui non figura la Svizzera.

ATS/M.Ang.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare