Un movimento politico americano ha annunciato venerdì l’intenzione di presentare un candidato indipendente per le elezioni presidenziali americane di novembre. Secondo i democratici, questa decisione potrebbe dividere gli elettori del presidente in carica Joe Biden.
L’organizzazione centrista chiamata “No Labels”, che si descrive come un “movimento nazionale di americani di buon senso”, ha detto che inizierà un processo di selezione dei candidati la prossima settimana. “No Labels” non ha ancora nominato alcun potenziale candidato. I media statunitensi hanno riferito che diversi politici legati al movimento si sono ritirati dalla corsa.
Tuttavia, i democratici hanno espresso sommessamente il timore che “No Labels” possa allontanare gli elettori indecisi da Joe Biden, a vantaggio del suo rivale repubblicano Donald Trump.
“Anche se ci siamo incontrati virtualmente, la loro emozione e il loro desiderio di riunire questa nazione divisa trasparivano dallo schermo”, ha dichiarato il leader di No Labels Mike Rawlings in una dichiarazione dopo un incontro con i suoi aderenti.
“Questi cittadini credono che questa sia una causa giusta e che No Labels debba fornire agli americani ciò che vogliono, un’altra scelta”, ha aggiunto Rawlings, assicurando che 800 delegati hanno votato “quasi all’unanimità” a favore della presentazione di un candidato alla presidenza.
“No Labels” è stata fondata nel 2009 da Nancy Jacobson, un’ex raccoglitrice di fondi per i politici democratici e che ora è la direttrice dell’organizzazione, con lo slogan “Non a sinistra. Non a destra. In avanti”.

Il discorso di Biden sullo stato dell'Unione
Telegiornale 08.03.2024, 20:00