Mondo

Airbus, l'ora del cordoglio

Lutto di tre giorni in Spagna. Hollande, Rajoy e Merkel sul luogo del disastro

  • 25.03.2015, 01:00
  • 07.06.2023, 06:35
Lutto fra gli impiegati di Germanwings, qui sopra all'aeroporto di Colonia/Bonn

Lutto fra gli impiegati di Germanwings, qui sopra all'aeroporto di Colonia/Bonn

  • reuters

Un lutto di tre giorni è cominciato in Spagna allo scoccare della mezzanotte di mercoledì per le vittime dello schianto dell’aereo della Germanwings, precipitato martedì nelle Alpi del sud della Francia con 150 persone a bordo.

Una trentina di altri voli della filiale della Lufthansa sono stati cancellati martedì perché gli equipaggi non erano completi. Piloti ed assistenti di volo non si sarebbero infatti imbarcati "per motivi personali". Lo ha riferito il periodico tedesco "Der Spiegel" citando un portavoce della compagnia aerea.

Annullati diversi voli di Germanwings

Annullati diversi voli di Germanwings

  • keystone

Sul luogo del disastro si recheranno in giornata il capo dell'Eliseo François Hollande, il presidente del Governo spagnolo Mariano Rajoy e la cancelliera tedesca Angela Merkel, la quale in giornata ha ricevuto una telefonata del presidente statunitense Barack Obama che le ha espresso lil cordoglio del suo paese per le vittime. I passeggeri di nazionalità tedesca erano infatti 67 e tra loro c’erano 16 alunni e due insegnanti del liceo di Haltern am See, località a 80 Km da Düsseldorf, al rientro da un viaggio di studio.

Candele davanti al liceo di Haltern am See

Candele davanti al liceo di Haltern am See

  • keystone

Altre 45 persone avevano "nomi spagnoli", ha indicato invece Madrid. Dal canto loro, martedì in serata le autorità colombiane e argentine hanno comunicato che sull'Airbus si trovavano due cittadini di ciascun paese sudamericano. E a bordo ci sarebbero stati pure due cantanti dell’Opera di Düsseldorf, Oleg Byriak e Maria Radner.

Red. MM/Reuters/ats/afp/ZZ

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare