La bandiera di Cuba torna a sventolare ufficialmente a Washington, oggi, lunedì, riapre l'ambasciata del paese caraibico negli Stati Uniti: una palazzina costruita nel 1917 proprio per ospitare la rappresentanza diplomatica de L'Avana, poi chiusa nel 1961. In occasione dell'evento è stata annunciata una cerimonia da 500 invitati tra rappresentanti della comunità negli USA, membri del Congresso americano, imprenditori, leader religiosi, artisti.
L'issabandiera a Washington
RSI Info 20.07.2015, 14:35
L'obiettivo dell'ente che sarà al centro di un dialogo con la Casa Bianca, è la svolta finale nei rapporti tra i due paesi, con la rimozione dell'embargo prima della fine della presidenza Obama.
Una svolta che entrerà nella storia
Appaiono lontani i tempi in cui la sede di quella che per 51 anni è stata chiamata "Sezione di interesse cubana" in America fu oggetto di un attentato da parte di un gruppo paramilitare di esiliati cubani, che aveva come obiettivo quello di rovesciare il regime di Fidel Castro. Gli uomini nel '79 piazzarono un ordigno davanti all'edificio dell'ex ambasciata, provocare vittime.
Ansa/px