Una nave cargo si è arenata venerdì lungo la costa europea di Istanbul mentre attraversava il Bosforo. La Songa Iridium, un natante di 191 metri battente bandiera liberiana, era partita dal porto di Odessa, in Ucraina, ed era diretta verso il Mar di Marmara quando si è arenata per un problema tecnico, 25 minuti dopo l'ingresso nello stretto. Non vi sarebbero feriti né rischi di danni ambientali.
I mezzi di soccorso della direzione generale per la sicurezza costiera sono stati inviati sul posto per disincagliare la nave che si trovava nei pressi del ponte Fatih Sultan Mehmet ed è stata rapidamente disincagliata. L'incidente è avvenuto nei giorni in cui il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha rilanciato il suo progetto di costruire un maxi-canale artificiale lungo 45 km sulla sponda europea di Istanbul per sostituire il Bosforo.
Il piano, che fu lanciato inizialmente nel 2011 e definito all'epoca "folle" dallo stesso Erdogan, è fortemente avversato dal sindaco d’opposizione della metropoli, Ekrem Imamoglu, e dalle associazioni ambientaliste.