La Spagna avrà presto, con ogni probabilità, un nuovo Governo. Il partito centrista Ciudadanos ha infatti fatto sapere che sosterrà l'investitura a premier del socialista Pedro Sanchez, mettendo fine a due mesi di incertezza dopo le elezioni di dicembre. Alla radio Cadena Ser, Antonio Hernando, il deputato che dirige le negoziazioni del Partito Socialista Operaio Spagnolo (PSOE) ha dichiarato che verrà fatto un annuncio ufficiale per dare notizia dell'accordo preso tra le parti.
L'obiettivo congiunto di socialisti e centristi è quello di ottenere una "rigenerazione della democrazia" in un paese segnato dalla corruzione. Verrà quindi attuato un programma che passerà da una riforma costituzionale. Più precisamente si mira all'abolizione delle immunità parlamentari e alla limitazione a due mandati per il presidente del Governo.
I liberali promettono a Pedro Sanchez 40 voti, una quantità non ancora sufficiente per guidare il Paese: il politico spagnolo dovrà quindi sperare nel sostegno di altre formazioni, in particolare di quello del partito di sinistra radicale Podemos.
AFP/CaL