L'incendio divampato nella notte su lunedì nel campanile del monastero di Novodevichy, a Mosca, è stato completamente spento dai vigili del fuoco dopo diverse ore di intenso lavoro. Nessuno è rimasto ferito. Lo riferisce il ministro russo per le Emergenze all’agenzia di stampa Itar Tass. Restano ancora da chiarire le cause che hanno scatenato le fiamme.
Al monastero di Novodevichy (patrimonio Unesco dal 2004), le fiamme hanno avvolto la torre ottagonale, alta oltre 70 metri, insinuandosi tra le impalcature di legno che la circondano, per lavori di ristrutturazione. Secondo fonti ufficiali il fuoco si sarebbe sviluppato su di un'area di un centinaio di metri quadri, toccando anche parte delle mura del convento, fondato nel 1524 da Basilio III e, anche oggi, una delle mete turistiche più visitate della capitale russa.
Intenso lavoro per i pompieri di Mosca
Citato da Tolstoj in “Guerra e Pace” e in “Anna Karenina”, l'antico convento si trova lungo la Moscova, non lontano dal Cremlino. Mosca è di nuovo colpita da un disastro che tocca il patrimonio culturale. Neppure due mesi fa, infatti, andò letteralmente in fumo la storica biblioteca dell'Accademia delle Scienze.
Red.MM/ANSA/Swing