Mondo

Francia, allarme maltempo al sud

Piogge torrenziali sul dipartimento dell'Aude, strade interrotte. Morte 13 persone, diversi i feriti e un migliaio di sfollati

  • 15.10.2018, 11:01
  • 23.11.2024, 00:03
01:01

L'impatto delle intemperie nella Francia meridionale

RSI Info 15.10.2018, 13:51

  • EBU
  • EBU

Le autorità francesi hanno decretato l'allarme rosso per il dipartimento dell'Aude, nel sud del paese, al confine con la Spagna, dove le forti piogge hanno causato la morte di tredici persone a nord di Carcassonne, tra Villardonnel e Villegailhenc. Vi sono inoltre sei feriti gravi e più di un migliaio di sfollati. Le inondazioni che hanno colpito il dipartimento sono state definite "senza precedenti dal 1891" dalla vigilanza meteo francese.

Molte strade non sono più percorribili a causa delle inondazioni (foto d'archivio)

Molte strade non sono più percorribili a causa delle inondazioni (foto d'archivio)

  • keystone

La zona inondata è quella della valle "media" del fiume Aude, che dà il nome alla regione. In tutta la zona continua a piovere ma la crescita del livello del fiume sembra aver raggiunto il suo picco massimo. I dati raccolti finora parlano di 160/180 mm d'acqua caduti a Carcassonne in sole 5 ore e di ben 250 interventi dei pompieri nel corso della notte.

01:03

L'Europa nella morsa delle inondazioni

RSI Info 15.10.2018, 20:26

  • EBU/RSI/eb

La prefettura ha reso noto che la situazione resta delicata per una quindicina di comuni e, in particolare, per Villemoustaussou, Villegailhenc, Conques, Villardonnel, Floure e Trèbes. Il consiglio è quello di evitare di mettersi in viaggio perché molte strade non sono percorribili.

ATS/M. Ang.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare