Le autorità francesi hanno decretato l'allarme rosso per il dipartimento dell'Aude, nel sud del paese, al confine con la Spagna, dove le forti piogge hanno causato la morte di tredici persone a nord di Carcassonne, tra Villardonnel e Villegailhenc. Vi sono inoltre sei feriti gravi e più di un migliaio di sfollati. Le inondazioni che hanno colpito il dipartimento sono state definite "senza precedenti dal 1891" dalla vigilanza meteo francese.
Molte strade non sono più percorribili a causa delle inondazioni (foto d'archivio)
La zona inondata è quella della valle "media" del fiume Aude, che dà il nome alla regione. In tutta la zona continua a piovere ma la crescita del livello del fiume sembra aver raggiunto il suo picco massimo. I dati raccolti finora parlano di 160/180 mm d'acqua caduti a Carcassonne in sole 5 ore e di ben 250 interventi dei pompieri nel corso della notte.

L'Europa nella morsa delle inondazioni
RSI Info 15.10.2018, 20:26
La prefettura ha reso noto che la situazione resta delicata per una quindicina di comuni e, in particolare, per Villemoustaussou, Villegailhenc, Conques, Villardonnel, Floure e Trèbes. Il consiglio è quello di evitare di mettersi in viaggio perché molte strade non sono percorribili.
ATS/M. Ang.