Diciannove persone sono sospettate di essere coinvolte nel clamoroso furto di diamanti avvenuto nel 2013 in Belgio e pertanto sono finite nel mirino della giustizia, alla quale dovranno dar conto. La notizia, anticipata dal portale online dhnet.be secondo il quale si tratta di 16 uomini e tre donne, non è stata ancora confermata dalle autorità. Recuperata una parte del bottino.
Il colpo all’aeroporto di Bruxelles era stato messo a segno da una banda ben organizzata che, con uniformi della polizia e armi in pugno, si era impossessata di dieci chili di preziosi, diretti a Zurigo. La rapina, da 350 milioni di euro, era stata compiuta da almeno otto criminali che, con un’azione spettacolare, erano riusciti a sottrarre le pietre preziose mentre alcune guardie giurate le stavano caricando su un volo della compagnia Helvetic Airways.
Stando a una prima ricostruzione della rapina effettuata dalla società aeroportuale i rapinatori avevano fatto irruzione sulla pista a bordo di due veicoli, dopo aver sfondato una barriera di recinzione.
bin