Si è concluso dopo circa un'ora martedì mattina il colloquio privato tra Papa Francesco e il presidente francese Emmanuel Macron nella Biblioteca del Palazzo apostolico in Vaticano. Al termine dell'incontro è stata fatta entrare la delegazione francese per la presentazione al Papa e lo scambio dei doni.
L'occasione ha permesso a Papa Francesco di regalare al leader francese il medaglione di San Martino che dona il mantello al povero, ricordando a Macron che "Ritrae San Martino. E vuole sottolineare la vocazione dei governanti in aiuto dei poveri. Tutti siamo poveri", ha segnalato il Pontefice.
Da parte sua, l’inquilino dell’Eliseo ha regalato a Jorge Bergoglio una rara edizione in italiano del “Diario di un curato di campagna” di Georges Bernanos, in merito al quale Papa Francesco ha ricordato di "averlo già letto molte volte". Subito dopo, insieme alla moglie Brigitte (in abito nero ma a capo scoperto) si sono congedati dal Pontefice e la delegazione è quindi andata a colloquio dal cardinale segretario di Stato Pietro Parolin.
Reuters/ANSA/EnCa