Mondo

Grecia, Syriza punta in alto

Il movimento di sinistra alla RSI: "L'obiettivo è la maggioranza assoluta"

  • 29.12.2014, 23:15
  • 07.06.2023, 02:57
Alexis Tsipras, leader di Syriza, domenica ad Atene

Alexis Tsipras, leader di Syriza, domenica ad Atene

  • ©Keystone

La Grecia, dopo il fallimento, domenica, del terzo ed ultimo tentativo di eleggere il nuovo presidente della Repubblica si ritrova già in campagna elettorale. Le elezioni anticipate, come previsto dalla costituzione, sono già state fissate per il 25 maggio.

I sondaggi danno come favorito il partito Syriza, coalizione di sinistra guidata da Alexis Tsipras che ha saputo catalizzare lo scontento antieuropeo dei greci e che ora ambisce a guidare il prossimo Governo.

Se da un lato si da per scontato che il movimento progressista non avrà i numeri per governare da solo e cercherà nei prossimi giorni di giungere a compromessi con altri partiti, dall’altro uno dei suoi responsabili, Argiris Panagopulos, del dipartimento politica europea, ai microfoni di Pierre Ograbek non nasconde che l’obiettivo di Syriza è quello di “raggiungere la maggioranza assoluta”.

“Vogliamo rinegoziare il debito – dice ancora Panagopulos – perché la crisi della Grecia non è solo nostra: è generale e dev’essere affrontata insieme a tutta l’Europa”. Un argomento, ne è convinto Panagopulos, che saprà raccogliere ampi consensi anche in formazioni politiche di natura opposta all’ideologia di Syriza.

RG/ab

Dal TG20:

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare