Il celebre "guaritore" Joao Teixeira de Faria, conosciuto come João De Deus, dovrà rispondere di "stupro e aggressione sessuale" nei confronti delle donne che venivano "curate" spiritualmente dal leader religioso brasiliano. Il medium 76enne praticava la cosiddetta "guarigione spirituale" nel suo tempio in Abadiania, nello Stato di Goias, vicino a Brasilia. Era stato arrestato a metà dicembre, in seguito alle denunce presentate da più di 500 donne.
Tra le presunte vittime del santone figurano anche cittadine svizzere. Le controverse terapie prodigate dall'uomo erano infatti conosciute anche in Europa. La procura ha ricevuto denunce contro il "guaritore" da tutto il paese, ma anche da Germania, Australia, Belgio, Bolivia, Stati Uniti e Svizzera. L'ambasciata USA a Brasilia e l'FBI hanno chiesto alla polizia civile di scambiare informazioni relative alle vittime del medium.
All'interno delle proprietà dell'indagato la polizia ha scoperto pistole, gemme e una valigetta contenente l'equivalente di 300`000 dollari.
AFP/ATS