Un misterioso gufo reale sta terrorizzando da tre settimane gli abitanti della cittadina olandese di Pumerend. Il Municipio ha consigliato alla popolazione di uscire la notte con degli ombrelli per proteggersi dagli attacchi del rapace.
Alcune delle vittime sono state ricoverate. L’ultimo assalto risale a martedì sera quando due membri di un club di atletica locale sono stati presi di mira dal volatile mentre si allenavano. Uno di loro ha avuto bisogno di punti di sutura alla testa.
"Vogliamo catturarlo perché rappresenta un pericolo", si legge sul sito web del comune, che sottolinea tuttavia che avrà bisogno di un permesso speciale perché si tratta di una specie protetta.
Gejo Wassink, della fondazione olandese per la protezione dei gufi, sostiene che il comportamento di questo esemplare è alquanto insolito: "O era un gufo allevato in cattività che associa adesso gli esseri umani al cibo, cosa che non implicherebbe nessuna volontà di attacco, o ha un livello di ormoni elevato per l'inizio del periodo di riproduzione e sta difendendo il territorio".
afp/ZZ