I “potenti” della terra omaggiano con messaggi di cordoglio lo scrittore Gabriel Garcia Marquez, mentre in Colombia è stato deciso il lutto nazionale per tre giorni. Il presidente colombiano Manuel Santos ha ringraziato lo scrittore per aver ricordato al mondo che “la Colombia e l'America Latina non siamo, ne saremo, condannati ad altri 100 anni di solitudine e che sapremo avere una seconda opportunità”.
Il presidente Barack Obama lo ha ricordato come “fiero colombiano, rappresentante e voce del popolo delle Americhe”. Per Nicolas Maduro, presidente del Venezuela, “è stato un amico sincero e leale dei leader rivoluzionari dell'America Latina”.
Secondo l’ex presidente brasiliano Lula, “Marquez è stato uno straordinario scrittore, un esimio giornalista, un grande militante delle cause democratiche popolari ed un simbolo per tutti noi in America latina”. Lunedì a Città del Messico si terrà una cerimonia di addio mentre i resti del grade poeta e scrittore saranno cremati in una cerimonia privata.
Red.MM/ATS/ANSA
Gallery video - I capi di Stato "salutano" Marquez
Gallery image - I capi di Stato "salutano" Marquez