Da Losanna a Roma, da Bruxelles a Bogotà: monta in tutto il mondo l’indignazione (e con questa le proteste di piazza) per l’intercettazione mercoledì sera della Global Sumud Flotilla da parte della marina israeliana. “Se stai vedendo questo video è perché Israele ci ha arrestato illegalmente”, è il videomessaggio postato su Instagram dall’attivista ed ex sindaca di Barcellona, Ada Colau, in cui dà notizia dell’‘arresto illegale” da parte delle autorità israeliane durante la missione umanitaria per Gaza. “Contro alcune imbarcazioni i soldati hanno utilizzato cannoni ad acqua prima dell’abbordaggio”, ha dichiarato l’europarlamentare di Avs (Alleanza Verdi e Sinistra), Benedetta Scuderi, che si trova a bordo di una delle imbarcazioni della Flotilla.
Quasi 1’000 persone, secondo Keystone ATS, sono scese in piazza a Losanna verso le 22.00, dove il Collettivo Pro-Palestina ha indetto una manifestazione.
Sono circa 5’000, secondo le stime, le persone in corteo stasera a Roma per la Flotilla. E sono migliaia le persone in corteo a Milano: la manifestazione è stata convocata appena dopo l’attacco alla nave Alma in piazza della Scala dove, dal 26 settembre, c’è l’accampamento permanente milanese nell’ambito della mobilitazione “100 piazze per Gaza”.

Manifestanti mercoledì sera a Milano
I milanesi hanno iniziato a convergere in migliaia dando vita a un corteo spontaneo dove vengono scanditi slogan come ‘Siamo tutti antisionisti “ e “Palestina libera”. Al grido di Free Palestine, in migliaia sono entrati nella stazione milanese di Cadorna, senza nessuna tensione con le forze dell’ordine, e hanno occupato la stazione ferroviaria. “Milano sa da che parte stare, Palestina libera dal fiume fino al mare” urlano in coro i manifestanti che stanno sfilando in corteo su un binario della stazione ferroviaria. I presenti, scandiscono cori per la Palestina, tra cui “non un chiodo per Israele”, e cantano all’unisono Bella Ciao. Diversi esponenti delle Istituzioni umbre sono scesi in piazza a Perugia partecipando alla manifestazione pro Palestina in piazza 4 Novembre alla quale si sono uniti via via tanti manifestanti (diventati diverse centinaia). Tra loro il vicepresidente della Regione Tommaso Bori, l’assessore regionale alla Pace Fabio Barcaioli e la sindaca Vittoria Ferdinandi, insieme al consigliere regionale di Avs Fabrizio Ricci. Sempre in Italia altre manifestazioni stanno occupando le piazze di tante altre città, tra le quali Genova, Torino, Padova, Vicenza, Firenze, Pisa, Livorno, Viterbo.
Anche a Bruxelles l’abbordaggio della Global Sumud Flotilla da parte delle forze israeliane ha innescato una protesta spontanea che, stando a diverse testimonianze rilanciate anche sui canali social, ha raccolto diverse centinaia di persone.
Intanto il ministero turco degli Esteri ha accusato Israele di “atto di terrorismo” per aver intercettato la flottiglia di attivisti diretta a Gaza con aiuti umanitari. “L’attacco delle forze israeliane in acque internazionali contro la flottiglia Global Sumud, che era in viaggio per consegnare aiuti umanitari alla popolazione di Gaza, è un atto di terrorismo che costituisce la più grave violazione del diritto internazionale e mette in pericolo la vita di civili innocenti”, ha affermato il ministero in una nota.
Il presidente colombiano Gustavo Petro, dal canto suo, ha chiesto l’espulsione di tutta la delegazione diplomatica israeliana dalla Colombia in seguito all’arresto di due cittadini colombiani a bordo della flottiglia Global Sumud.

La Flotilla vicina a Gaza
Telegiornale 01.10.2025, 12:30

Flotilla, il Governo italiano manda soccorsi
Telegiornale 24.09.2025, 20:00

Flotilla, la testimonianza di Silvia Boccardi
Telegiornale 24.09.2025, 20:00