Divieto di importazione di gas russo sul mercato spot da fine 2025 e nei contratti a lungo termine dal 2027, oltre a piani nazionali per coordinare l’azione dei Ventisette e norme più rigide per le aziende: lo prevede la “Roadmap per porre fine alle importazioni di energia russa” della Commissione UE.
Sono attese per i prossimi mesi proposte legislative per rafforzare trasparenza, il monitoraggio e tracciabilità del gas russo da parte delle aziende degli Stati membri.
Le importazioni di gas russo nell’UE sono passate dal 45% del 2021 al 19% del 2024, e dovrebbero ridursi al 13% nel 2025. Nonostante ciò, nel 2024, la quota di gas naturale liquefatto russo è comunque aumentata del 5,5% e Mosca è stato il secondo fornitore di gas liquefatto (17,5%) dell’UE (dopo gli Stati Uniti, al 45,3%).

Il gas russo non passa più dall'Ucraina
Telegiornale 01.01.2025, 20:00