"L'Africa è in movimento, corre: la povertà diminuisce, i redditi salgono e la classe media è in crescita". Così il presidente statunitense Barack Obama a un platea di imprenditori a Nairobi, in Kenya, dove si trova in visita ufficiale.
Il presidente americano Obama durante l'incontro con gli imprenditori, a Nairobi
Il capo della Casa Bianca ha anche invitato gli uomini d'affari a contrastare la violenza scatenata dall'ideologia e a contribuire alla crescita del continente, sottolineando che il Governo, da parte sua, ha il dovere di contribuire garantendo il rispetto della legge e combattendo la corruzione.
Onori militari
Oggi (sabato) Obama ha visitato il monumento in ricordo dell'attentato di Al-Qaïda all'ambasciata statunitense di Nairobi del 1998, deponendo fiori in memoria delle 213 vittime. Nella giornata è previsto anche un colloquio con il presidente Kenyatta sulla sicurezza.
Ieri sera (venerdì) membri della famiglia di origine del presidente avevano cenato con lui poco dopo il suo arrivo a Nairobi. Una trentina di persone sedute in due lunghe tavolate e nel mezzo Obama, con accanto la nonna nota come "Mama Sarah" e la sorella Auma. "Sono orgoglioso di essere il primo presidente americano in visita in Kenya", ha scritto Obama sul suo account Twitter. "Felice di vedere la famiglia - ha continuato - e di parlare del futuro con giovani keniani".
ANSA/M.Ang.
Dal TG12.30