Lunedì scorso, 23 aprile, Emmanuel Macron e Donald Trump, alla presenza delle rispettive “first ladies”, hanno piantato una giovane quercia nella zona di South Lawn del parco della Casa Bianca a Washington. La quercia sessile era un regalo personale di Macron a Trump e arrivava proprio dal sito della Battaglia del Bois Belleau, combattuta dalle truppe americane nel 1918 durante la Prima guerra mondiale.
Trump, Macron e le first ladies mentre piantano la quercia nel giardino della Casa Bianca
Ebbene oggi, domenica, sei giorni dopo, al posto della pianta c’è una macchia gialla d’erba. Nessuno sa che fine abbia fatto la giovane quercia e la Casa Bianca non commenta, ma lo spostamento è confermato dalle immagini dell’agenzia Reuters.
Secondo il presidente francese, l’albero avrebbe dovuto essere un promemoria per ricordare i legami stretti che uniscono la Francia e gli Stati Uniti, rilevando ulteriormente l’importanza del gesto con un tweet che ricordava l’impegno dei soldati USA a sostegno dei francesi. Ma cento anni dopo la battaglia, la pianta non è durata una settimana con Trump nei dintorni.
Reuters/EnCa