La libertà di circolazione all'interno dell'Unione Europea non è negoziabile. E' questo il tenore della risposta che Angela Merkel, per bocca di un portavoce, ha indirettamente dato al suo omologo britannico David Cameron. Berlino è comunque pronta ad affrontare con gli altri paesi la questione degli abusi riscontrati in questo contesto, ha fatto sapere la cancelliera.
La polemica con Londra è stata portata alla luce dal settimanale Der Spiegel, secondo il quale le relazioni con la nazione d'oltre Manica non sono più molto idilliache, tanto che ne sarebbe stata evocata l'uscita dalla comunità. "Si va verso un punto di non ritorno", ha ammonito la numero uno del Governo tedesco, stando a quanto hanno riferito al giornale fonti della sua cerchia. Informazioni che lunedì non sono state smentite dalle voci ufficiali.
Da parte sua, Downing Street ha rifiutato di commentare quelle che sono state definite speculazioni. Il premier pensa che, in ogni caso, la decisione spetta al popolo, come ha specificato un rappresentante dell'Esecutivo.
AFP/dg
Dal TG20:
RG 18.30 del 3.11.2014 La corrispondenza di Walter Rahue