Mobili e oggetti decorativi provenienti dal Ritz, storico albergo parigino aperto nel 1898 dallo svizzero César Ritz, sono stati venduti all'asta sull'arco di cinque giorni a Parigi per complessivi 7,3 milioni di euro (8,5 milioni di franchi), sette volte le stime. È un primato che va a superare le cifre raccolte in analoghe occasioni con il Crillon (5,9 milioni nel 2013) e il Plaza Athénée (1,4 pure nel 2013).
All'asta i mobili del Ritz di Parigi
"Hanno partecipato acquirenti da tutto il mondo", ha fatto sapere un rappresentante della casa organizzatrice, la Artcurial. Hanno trovato compratore tutti i 3'400 lotti, il 95% dei quali pagato più della valutazione ufficiale. Per la metà l'offerta vincente è arrivata online. La cifra più alta, 182'000 euro, è stata pagata per una scrivania e una sedia in stile Luigi XV provenienti da quella che era la suite di Coco Chanel.
Proprietà del miliardario egiziano Mohamed Al Fayed dal 1998, il palazzo di Place Vendôme ha appena subito lavori di rinnovamento durati quattro anni. Ha riaperto i battenti nel 2016.
pon/AFP