Il miliardario americano e fervente ambientalista Douglas Tompkins è morto in un incidente mentre navigava in kayak in un lago nel sud del Cile. A renderlo noto sono stati i media locali martedì, precisando che il 72enne è stato portato in stato di ipotermia in un ospedale dopo essere caduto in acqua nel lago General Carrera, nella regione cilena di Aysen.
Nel momento della caduta in acqua il facoltoso ex uomo d’affari statunitense, fondatore del marchio “Outdoor The North Face”, si trovava insieme ad un gruppo di altre persone con le quali stava effettuando la traversata. L’uomo, che è morto qualche ora dopo essere stato ricoverato in un ospedale di Coyhaique (circa 1’700 km a sud di Santiago), era proprietario di centinaia di migliaia di ettari di terra tra il Cile e l'Argentina.
Tompkins iniziò a visitare la Patagonia negli anni '60, quando diede vita al marchio d’abbigliamento. Ma negli anni '80 decise di cambiare vita e allontanarsi dal business, iniziando a comprare terreni e intraprendere progetti ambientalistici.
Reuters/ATS/EnCa