Il Consiglio rappresentativo dei musulmani di Francia (CFCM), che rappresenta cinque milioni di persone, la più importante comunità in Europa, ha indetto una manifestazione venerdì pomeriggio davanti alla Grande Moschea di Parigi per denunciare i ''terroristi che in nome di un'ideologia assassina corrompono l'Islam''.
I musulmani francesi scendono in piazza anche per denunciare la decapitazione di Hervé Gourdel, il cittadino francese ucciso dall'ala algerina dello Stato Islamico (IS) e per solidarizzare con le vittime degli integralisti.
Anche noi siamo "sporchi francesi": denuncia, sul quotidiano Le Figaro, un gruppo di personalità musulmane. Un riferimento al messaggio in cui il portavoce dell'IS, Abu Muhammed Al Adnani, prendeva di mira la Francia, unico Paese europeo ad aver lanciato i raid insieme agli Stati Uniti, chiamando ad uccidere gli "sporchi" francesi.
Intanto un sondaggio IFOP ha reso noto che una grande maggioranza di francesi (il 69%) approva i raid in Iraq, voluti dal presidente Francois Hollande contro l'IS.
M.Ang./ATS/ansa
RG 18.30 del 26/09/14: la corrispondenza di Antonella Tarquini
RSI Info 26.09.2014, 20:46
Contenuto audio