Finito in manette per un orologio digitale fai da te. E’ la storia di Ahmed Mohamed, 14enne americano e aspirante ingegnere, la cui invenzione è stata scambiata per un ordigno da uno dei suoi insegnati. Il fatto è accaduto nella cittadina texana di Irving. Immediato è esploso un dibattito nazionale, a cui ha preso parte pure il presidente americano.
"Mitico questo orologio Ahmed", ha scritto sul suo profilo Twitter Barack Obama, "vuoi portarlo alla Casa Bianca?". E mentre è diventato ormai virale l’hastag #IStandWithAhmed, l’adolescente ha ricevuto un altro invito, partito da Mark Zuckerberg. "Il futuro appartiene a persone come Ahmed - ha scritto il fondatore di Facebook sul social network. Se vuoi venire da noi, mi piacerebbe conoscerti. Continua a costruire".
Scambiato per una bomba
Il capo della polizia di Irving ha confermato che nei confronti del giovane non verrà mossa alcuna accusa siccome non voleva spaventare nessuno e perché il dispositivo era innocuo. Tuttavia, diversi osservatori sostengono che si sia trattato di un episodio di islamofobia e che Ahmed sia finito nei guai solo perché musulmano.
AFP/AlesS