Mondo

Obama ha scritto a Khamenei

Nella lettera, segreta, si parla del dossier nucleare e di lotta all’IS, secondo il Wall Street Journal

  • 06.11.2014, 21:38
  • 07.06.2023, 00:46
La Casa Bianca non ha smentito né confermato l'esistenza della corrispondenza

La Casa Bianca non ha smentito né confermato l'esistenza della corrispondenza

  • keystone

Barack Obama ha scritto a metà ottobre una lettera segreta alla guida suprema iraniana Ali Khamenei, sottolineando l’interesse che i loro due paesi hanno a combattere contro lo Stato Islamico (IS) in Iraq e in Siria. È quanto sostiene giovedì il Wall Street Journal.

Secondo il giornale, il presidente statunitense sottolinea nel testo che ogni tipo di cooperazione nella lotta all’IS è condizionata dal raggiungimento di un accordo tra potenze occidentali e Iran sul suo programma nucleare.

Il portavoce della Casa Bianca, Josh Earnest , non ha negato né smentito l’esistenza della lettera. “Posso assicurare che la politica seguita dal presidente e dalla sua amministrazione riguardo all’Iran non è cambiata”, ha detto.

“Degli iraniani non ci si può fidare, non dovremmo coinvolgerli”, ha dichiarato dal canto suo il portavoce della Camera dei rappresentanti, il repubblicano John Boehner, “spero che i negoziati in corso siano seri, ma ho i miei dubbi”.

Reuters/ZZ

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare