Vladimir Putin è giunto all’Expo di Milano mercoledì in tarda mattinata. Il presidente russo, accolto al suo ingresso dal commissario unico Giuseppe Sala e accompagnato dal premier italiano Matteo Renzi, si è accomodato nello spazio riservato alla cerimonia ufficiale per la celebrazione della giornata della Russia.
All’inaugurazione della celebrazione nazionale del suo paese, Putin ha dichiarato che Italia e Russia “cercano di rispettare gli interessi di entrambe le nazioni”, ricordando inoltre che i “rapporti culturali, commerciali e politici durano da più di 500 anni”.
La giornata del capo del Cremlino continuerà nel pomeriggio a Roma dove incontrerà Papa Francesco, il presidente Sergio Mattarella e Silvio Berlusconi. La visita del leader russo è stata fonte di vive polemiche, come la manifestazione organizzata da centinaia di cittadini ucraini martedì pomeriggio nel centro del capoluogo lombardo contro la sua presenza all’Expo o le proteste al suo arrivo all’interno dell’esposizione universale mercoledì.
AGI/ANSA/EnCa
Manifestazioni a Milano contro Putin
Dal TG12.30:
Putin all'Expo
Telegiornale 10.06.2015, 15:12