Mondo

Sempre più bambini in fuga dalla Siria

L'Unicef stima che siano 5,5 milioni i fanciulli colpiti dal conflitto; più che raddoppiati in un anno

  • 11.03.2014, 13:29
  • 06.06.2023, 14:32
homs siria ky.JPG

La città di Homs, distrutta dopo due anni di assedio

  • KEYSTONE

Il numero dei bambini colpiti dal conflitto in Siria è più che raddoppiato in un anno, passando da 2,3 milioni ad oltre 5,5 milioni. Lo ha denunciato oggi, martedì, il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia (Unicef) in un rapporto.

Stando al documento, un minorenne su 10 è stato costretto a cercare rifugio in altri Stati vicini, mentre il numero di coloro in fuga nel paese è più che triplicato in un anno ed è salito a tre milioni.

“Dopo tre anni di disordini e di conflitto, la Siria è tra i posti più pericolosi del mondo per un ragazzo. Migliaia e migliaia di fanciulli hanno subito amputazioni o perso la vita e ogni aspetto della loro infanzia; dalla casa alla scuola ai loro cari”, si legge nel rapporto.

Futuro a rischio

Il rapporto ammonisce che il futuro dei 5,5 milioni di bambini siriani è a rischio: la violenza, il crollo dei servizi sanitari ed educativi, il grave stress psicologico e l'impatto economico rischiano infatti di “devastare una generazione”.

ATS/bin

Gallery video - Sempre più bambini in fuga dalla Siria

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare