Mondo

Si ricontano migliaia di voti

L'ex candidata alla Casa Bianca Jill Stein vuole fare ricontare le schede in diversi Stati chiave

  • 26.11.2016, 00:01
  • 08.06.2023, 01:33
Per Jill Stein vi sono anomalie nei risultati che suscitano più di un sospetto

Per Jill Stein vi sono anomalie nei risultati che suscitano più di un sospetto

  • Reuters

L’ex candidata indipendente alla Casa Bianca, Jill Stein, ha annunciato di aver raccolto il denaro sufficiente per richiedere un altro conteggio dei voti delle elezioni presidenziali in Pennsylvania, dopo esser riuscita ad attuare un’iniziativa simile per il Wisconsin. Entrambi questi Stati avevano votato per Donald Trump.

La Stein ha confermato sul suo sito di essere riuscita nell’impresa di raccogliere ben 4,8 milioni di dollari dei 7 necessari per finanziare un nuovo calcolo dei risultati elettorali per tre Stati; oltre a Wisconsin e Pennsylvania si chiede la verifica in Michigan. La candidata, sostenuta da un partito ecologista, ha spiegato venerdì che i nuovi conteggi sono parte di un’azione elettorale tesa a garantire l’integrità del processo di voto e a mostrare quanto il sistema elettorale americano sia inaffidabile.

Jill Stein spiega inoltre che esperti elettorali avrebbero registrato in questi tre Stati basilari per le votazioni del 9 novembre “anomalie statistiche che sollevano più di un’inquietudine”.

ATS/Reuters/EnCa

Dal TG20:

Dal TG12.30:

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare